Londra è una città che non smette mai di sorprendere e tra i suoi gioielli più preziosi si distingue il Leadenhall Market, un affascinante mercato coperto situato nel cuore pulsante della City, una meta irrinunciabile per chi voglia fare dello shopping un’esperienza unica tra architettura vittoriana, negozi esclusivi, locali accoglienti e atmosfere da film.
A pochi passi dalla Bank of England, dalla Tower of London, dall’avveniristico Gherkin e dallo Sky Garden, il Leadenhall è uno dei mercati più antichi e suggestivi della capitale, che sorge sull’area dell’ex foro romano, il centro commerciale dell’antica Londinium. La sua storia risale al XIV secolo, la prima menzione ufficiale è del 1345 come mercato di pollame e di selvaggina, che si teneva nel cortile di un maniero di proprietà di Sir Hugh Neville con il tetto in piombo, la Ledene Hall, da cui si presume derivi il nome attuale. Nel 1408, il sindaco Richard Whittington acquisì il contratto di locazione dell’edificio e in seguito anche il terreno, donandolo alla City di Londra, e da allora è gestito dalla City of London Corporation.
Tra il 1439 e il 1447, il mercato fu costruito come granaio pubblico con un cortile centrale per la vendita delle mercanzie e le attività commerciali presero a svolgersi al chiuso. Nel tempo, si trasformò in un vivace mercato alimentare e di prodotti di prima necessità, quando ai mercanti fu concesso il diritto di commerciare la lana e il pellame.
A seguito del grande incendio di Londra del 1666, gran parte della dimora andò distrutta e la ricostruzione avvenne nel 1881 per opera dell’architetto e urbanista Sir Horace Jones, ideatore della struttura odierna e famoso per aver progettato il Tower Bridge e altri grandi mercati metropolitani londinesi del XIX secolo. L’edificio fu sormontato da un’imponente copertura in acciaio e vetro, secondo la moda inaugurata in Francia alla fine del Settecento di costruire passages, che assolvessero una molteplice funzione di luogo di ritrovo, di ristoro e di passeggio al coperto.

Tra il 1990 e il 1991 il mercato è stato oggetto di una radicale ristrutturazione che l’ha riportato al suo splendore originario, ottenendo una menzione speciale dal Civic Trust Awards. È classificato come edificio di grado II (Grade II listed building) dall’English Heritage, associazione che tutela il patrimonio storico-culturale britannico.
Il Leadenhall è imponente per la ricchezza di elementi decorativi e architettonici. Le porte d’accesso sono coronate da frontoni in pietra riccamente scolpiti e l’ingresso principale che dà su Gracechurch Street colpisce per la sua monumentalità. Entrando si viene catturati dai dettagli ornamentali sulle pareti e sul soffitto, dalle tonalità cromatiche oro e rosso bordeaux, dai fregi delle colonne in ferro battuto, in particolare dai draghi alati e dallo stemma della City, una croce rossa su scudo d’argento. I vicoli acciottolati sono fiancheggiati da negozi raffinati, le arcate creano un senso di grandezza e la luce proveniente dalle vetrate colorate e dalle lampade d’epoca avvolgono l’interno in una calda e accogliente luminosità. E al centro, la maestosa cupola stellata con la grande lanterna domina lo spazio. L’effetto d’insieme è quello di un elegante ambiente in stile vittoriano very british, dove girare per negozi e concedersi una pausa scegliendo tra una vasta gamma di delizie culinarie, internazionali e tradizionali, è un vero e proprio viaggio nel tempo tra storia, arte e gusto.
Il Leadenhall è una destinazione imperdibile per appassionati cinefili e per chiunque voglia aggiungere un tocco di magia ai propri acquisti, perché ha fatto da set cinematografico a Diagon Alley, la via dello shopping per streghe e stregoni con i suoi bizzarri negozi, alla quale nel fantastico mondo di Harry Potter si accede attraverso un passaggio segreto posto sul retro del pub dei maghi, il Paiolo Magico. E se arrivati al mercato vi dirigete verso il Bull’s Head Passage, fermatevi davanti alla famosa porta del locale utilizzata nel film come ingresso al Paiolo, varcate la soglia ed entrate in quella che oggi è una caffetteria, la Two Eyes Coffee House, e of course, il caffè magico vi sarà servito!

E per chi è a caccia di curiosità, ecco una storia bizzarra! Anche il Leadenhall ha la sua mascotte e si chiama Old Tom. Il vecchio Tom è un’oca protagonista di una leggenda ottocentesca. Si racconta che fosse volata dal Belgio e avesse raggiunto l’allora mercato della carne, dove per un prevedibile destino sarebbe finita sicuramente macellata. Ma la fortuna le fu favorevole e riuscì a salvarsi, sopravvivendo grazie alla munificenza dei commercianti locali. Visse fino alla veneranda età di 38 anni, un necrologio ne annunciò la dipartita e fu sepolta al mercato, dove il suo ricordo è ancora vivo con una targa commemorativa che le rende omaggio e un pub situato nel seminterrato della Lamb Tavern, l’Old Tom’s Bar.

Il Leadenhall Market vanta una ventina di locali, una dozzina di negozi, tra cui venditori gastronomici di alta qualità, e… settecento anni di storia! È un luogo che incanta, dove il tempo sembra essersi fermato e ogni angolo è una piacevole scoperta tra modernità e tradizione nel cuore della City of London.
Il mercato è aperto tutti i giorni, 24 ore su 24, come passaggio pubblico, l’orario di apertura dei negozi va dalle 10.00 alle 18.00, da lunedì a sabato, alcuni ristoranti sono aperti anche il fine settimana ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana, le stazioni più vicine sono Bank, Monument e Liverpool Street.
Fonti:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Leadenhall_Market
- https://aviewoncities.com/london/leadenhall-market
- https://leadenhallmarket.co.uk/history-of-leadenhall-market/
- https://plantriplondon.com/leadenhall-market/
- https://www.ulysses.travel/en/leadenhall-market-london/#titre1
- https://harrypotter.fandom.com/it/wiki/Diagon_Alley
- https://www.two-eyes.co.uk/
- https://leadenhallmarket.co.uk/stores/old-toms-bar/




Lascia un commento