C’è un angolo nel cuore di Londra, dove il tempo sembra essersi impigliato nelle ragnatele, tra vetri impolverati e orologi rotti.

È qui, al civico 13-14 di Portsmouth Street, nel vivace quartiere di Holborn, che si trova l’Old Curiosity Shop: una bottega in legno, recuperato da vecchie navi, con tetto spiovente e una facciata decisamente asimmetrica. Nonostante non sia il più bell’edificio della città, porta con sé grandi storie da raccontare, come quando è miracolosamente sopravvissuto al Grande Incendio del 1666 o ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma non è tutto…

Fonte: Wikimedia.org

Secondo la tradizione, si mormora che abbia ispirato il romanzo The Old Curiosity Shop di Charles Dickens, pubblicato nel 1841, dopo essere stato serializzato nel periodico Master Humphrey’s Clock, insieme a Barnaby Rudge. L’autore abitava non lontano, nel quartiere di Bloomsbury, conosceva bene la zona. Non è quindi difficile da credere che sia proprio qui che abbia dato vita alla storia della piccola orfana Nell Trent e del nonno antiquario. Dickens forse disegnò nella sua mente la bottega come un rifugio e una prigione al tempo stesso; un luogo di memorie, di incontri bizzarri, ma anche di ingiustizia e di innocenza.

Fonte: Project Gutenberg

Se aguzzi lo sguardo e l’immaginazione, davanti a quelle finestre basse e alle travi disallineate, riuscirai a vedere la piccola Nell e il nonno che, tra oggetti dimenticati e fragili speranze, cercavano riparo dal mondo.

Oggi l’edificio è di proprietà della London School of Economics, che ha recentemente completato i lavori di restauro per ridefinire l’identità del sito. 

Curiosità sulla Curiosity:

Forse non sai che nel corso dei secoli la bottega ha cambiato spesso volto. Nasce addirittura come una latteria, donata nientemeno che da Carlo II d’Inghilterra a una delle sue numerose amanti… Altro che oggetti rari!  Negli anni ’70 del Novecento si trasforma invece in una libreria specializzata in opere di Dickens. 

E tu, hai mai visto questa facciata inclinata dall’eco letterario, con le sue finestre basse e la scritta scolorita The Old Curiosity Shop – Immortalised by Charles Dickens?

Se sì, raccontacelo nei commenti!

Lascia un commento

Trending